Seguici su

Indietro Sposa Moderna Mostra lista rubriche

“The Glamour of Italian Fashion. 1945-2014”

Fino al 27 luglio 2014 al Victoria & Albert Museum di Londra “The Glamour of Italian Fashion. 1945 – 2014”, una grande mostra che racconta il fenomeno del Made in Italy

Grazie ad accuratissime ricerche d’archivio, l’esposizione racconta quasi 70 anni di storia della moda italiana attraverso le creazioni dei più grandi stilisti, fotografie e video che raccolgono testimonianze preziose di ambasciatori dello stile italiano e maestranze artigianali. Si parte dal dopoguerra, quando i couturier come le Sorelle Fontana e Mila Schön, sotto la guida di Giovan Battista Giorgini, portarono le loro creazioni sulle passerelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti; poi è la volta dei grandi nomi del prêt-à-porter italiano: Giorgio Armani, Gianni Versace, Valentino, Gianfranco Ferré, Krizia, Salvatore Ferragamo, Fendi, Gucci, Prada, Dolce&Gabbana. Non manca la nuova generazione di talenti Made in Italy, rappresentata dai direttori creativi di Valentino Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, Giambattista Valli, Fausto Puglisi, Stella Jean.
La mostra è stata inaugurata martedì 1° aprile alla presenza del Presidente del Consiglio Italiano Matteo Renzi e di alcuni tra i più autorevoli rappresentanti della moda italiana: Valentino Garavani, Stefano Gabbana e Domenico Dolce, Alessandro Dell’Acqua, Eva Cavalli, l’ex direttore creativo di Gucci Tom Ford, il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, le modelle Eva Herzigova e Naomi Campbell, protagoniste delle sfilate milanesi negli anni ’90.

Lascia un commento

Esegui l'accesso o registrati per lasciare un commento.